Management

Management
Comune di Fiumicino

Realizzazione nuova sede comunale di Fiumicino

 

La nuova sede del Comune di Fiumicino progettata dal prof. Anselmi e realizzata dalla società CO.GE.L. ha mosso i suoi primi passi all’inizio del anno 2002 sotto la Direzione Tecnica dell’arch. Flavio Sarti, all’epoca Direttore Operativo della società costruttrice.

L’area scelta per la nuova costruzione è sulla via Portuense a ridosso del fiume Tevere baricentrica tra il centro urbano e zone di nuovo sviluppo. Il progetto del prof. Alessandro Anselmi ha contribuito a rendere l’edificio il nuovo cuore e centro di Fiumicino. Il nuovo Municipio, realizzato nell’area dismessa dell’ex stazione, rappresenta l’ideale prosecuzione di una banchina del vicino fiume.

La piastra inclinata, che emerge da via Portuense crea un gioco continuo di trasformazione, immagini che cambiano in ogni istante: una nuova piazza che poi si trasforma in gradinata, in una facciata e infine in copertura. Il rivestimento esterno dell’edificio è caratterizzato dal contrasto tra il laterizio tradizionale e una moderna struttura in vetro e alluminio. La struttura portante è in cemento armato con pilastri circolari lasciati a vista sia all’interno che all’esterno dell’edificio, sotto la copertura e nell’ingresso principale al piano terra. Tutti gli elementi accessori, balaustre e corrimano sono in ferro verniciato nero.

fium 3
Comune di Fiumicino
fium4
fium 2
fium 1
Comune di Fiumicino
Comune di Fiumicino
Comune di Fiumicino
Comune di Fiumicino
Via Garigliano

Edificio Residenziale

L'intervento, eseguito dalla società CO.GE.L., prevedeva la completa trasformazione e ristrutturazione di un edificio nel quartiere salario di Roma a residenze private con finiture ad alto livello qualitativo e distributivo. Tutti gli spazi interni ed esterni sono stati riqualificati mediante numerosi interventi fra cui: la realizzazione di un nuovo layout distributivo, il rifacimento di tutti i nuclei servizi, il rifacimento delle finiture e delle partizioni interne, la sostituzione di tutti i serramenti di facciata, il rinnovo degli impianti tecnologici. Il progetto, curato dall’arch. Claudio Catucci, è stato sviluppato con un duplice obiettivo: il primo di valorizzare tutto l’edificio, anche se di recente costruzione, con interventi sia sulle facciate che al suo interno; in secondo luogo, per rispondere puntualmente alle esigenze del committente per il rinnovamento funzionale, estetico ed impiantistico nel rispetto tipologico del manufatto originario.

L’arch. Flavio Sarti, in qualità di Direttore Operativo della società appaltatrice, ha svolto tutte le attività di coordinamento e direzione per i lavori di ristrutturazione.

Appartamenti Via Garigliano
Appartamenti Via Garigliano
Appartamenti Via Garigliano
Appartamenti Via Garigliano
Appartamenti Via Garigliano
Appartamenti Via Garigliano
Appartamenti Via Garigliano
Stazione di Fiumicino

Stazione ferroviaria Parco Leonardo

La stazione ferroviaria di Parco Leonardo, costruita dalla società COGEL per conto di RFI, su appalto dell’impresa Leonardo Caltagirone, ha avuto come Direzione Tecnica e Operativa della società realizzatrice l’arch. Flavio Sarti.

L’opera consistente in una fermata ferroviaria sulla linea Roma- Fiumicino ed è composta da due binari di corsa: la stazione e la tratta vennero attivate nel 2005.

P1010004_edited
Stazione di Fiumicino
Stazione di Fiumicino
Stazione di Fiumicino
Stazione di Fiumicino
Stazione di Fiumicino
Stazione di Fiumicino
OCC Alitalia

Recupero e rifunzionalizzazione nuovo

Operational Control Center

 

La realizzazione del nuovo OCC dell’Alitalia è stata effettuata dalla società CO.GE. L.  nel 2001

 

Ubicata nell’area immediatamente antistante l’aeroporto internazionale di Fiumicino ha rappresentato un importante innovazione e razionalizzazione di un servizio indispensabile alle operazioni di controllo della compagnia aerea Alitalia.

 

L’intervento progettato dallo studio dell’architetto Gabriele Napolitano e diretto nella sua realizzazione dall’arch. Flavio Sarti ha rappresentato una delle prime operazioni innovative nel processo di crescita della compagnia aerea Italiana. La trasformazione di uno spazio prima destinato a deposito è scaturita dalla collaborazione sinergica e coordinata tra il Progettista e la Direzione Tecnica per raggiungere i risultati richiesti dalla Committente. L’uso di materiali innovativi e la razionalizzazione degli spazi ha consentito di raggiungere uno standard di alto livello e di innovazione non facilmente riscontrabile in strutture analoghe realizzate in quegli anni.

OCC4
OCC3
occ2
OCC per immagine sito
OCC Alitalia
OCC Alitalia
OCC Alitalia
OCC Alitalia
Inarcassa

Riqualificazione complesso immobiliare

Via Po', 11 – Roma 

 

Nell’anno 2006 la società CO.GE.L. sotto la Direzione Lavori dell’ing. Paolo Nervi e la Direzione Tecnica dell’arch. Flavio Sarti ha partecipato all’intervento per la totale ristrutturazione di due edifici, attualmente di proprietà Inarcassa, che erano stati realizzati tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta dalla società di costruzioni Astaldi.

Il progetto redatto dall’arch. Boni ha comportato il completo rifacimento delle facciate e la rimodulazione degli spazi interni, oltre che la realizzazione di tutti gli impianti. L’impianto edilizio era composto da tre elementi costruttivi principali denominati edificio A: composto da 4 piani fuoriterra, edificio B: composto da 5 piani fuoriterra e l’edificio C: rappresentato da una autorimessa interrata multipiano posta tra i due edifici principali. La partecipazione nella Direzione Tecnica dell’arch. Sarti si è protratta sino all’ anno 2008, quando la società CO.GE.L. andò in liquidazione. L’appalto portò quindi a compimento solo la ristrutturazione degli edifici A e B escludendo la realizzazione dell’autorimessa interrata e la sua copertura a giardino pensile.

inarcassa 5
inarcassa 2
inarcassa 3
inarcassa
CED Alitalia

Realizzazione Centro Direzionale Alitalia

 

Il Centro Elaborazione Dati Alitalia di via Alessandro Marchetti realizzato nella zona periferica della Magliana Vecchia fa parte del Centro Direzionale Alitalia che si estende su una superficie complessiva di circa mq 45.000. I lavori che comprendevano interventi di riqualificazione della zona operativa e del corpo uffici furono eseguiti dalle società CO.GE.L., Gemmo Impianti e Castagnetti e completati nell’anno 2005.

Gli stessi interventi di riqualificazione, finalizzati all’accentramento degli uffici centrali dell’Alitalia, furono caratterizzati da una elevata qualità architettonica, efficienza impiantistica e autonomia funzionale e distributiva. La Direzione Tecnica e Operativa della soc. CO.GE.L. fu affidata all’arch. Flavio Sarti.

2 foto CED Alitalia copia
Prospetto scala
7 foto Ced Alitalia
8 foto CED Alitalia rev 2 copia
6 foto CED Alitalia copia
4 foto CED Alitalia
5 foto CED Alitalia
2 foto CED Alitalia
1 foto CED Alitalia copia
Internazionali di Tennis 2011

Progettazione stand Federazione Italiana Tennis

In occasione dell’edizione 2011 degli internazionali di tennis che si svolgono nello storico complesso sportivo del Foro Italico, i professionisti all’epoca facenti parte dello studio prodomo furono incaricati di studiare e progettare il nuovo stand della federazione italiana del tennis e di progettare e realizzare il nuovo banco lounge delle autorità del campo centrale. tti i serramenti di facciata, il rinnovo degli impianti tecnologici. . E’ in questo ambito che nasce la proposta progettuale con il dichiarato intento di inserire, in un contesto di forte ispirazione classica, un’architettura di rottura che, secondo la logica minimalista, si realizza con una struttura semplice ed essenziale.

internazionali 6
internazionali 2
internazionali 5
internazionali 1 copia
centrale_ACS5122 (54) tennis
Tim -  Rivoli
Uffici Tim - Rivoli
Uffici Tim - Rivoli
Uffici Tim - Rivoli
Uffici Tim - Rivoli
Uffici Tim - Rivoli
Uffici Tim - Rivoli
tim rivoli 1
tim rivoli 2
tim rivoli 3

Copyright © 2017 All Rights Reserved.

Created by Prodomo Team

  • Facebook - Studio Prodomo
  • Instagram - @studioprodomo
  • LinkedIn - White Circle